CHIUSURE LATERALI: QUALI SOLUZIONI ADOTTARE

In inverno, quando le temperature sono particolarmente rigide, può accadere che la copertura superiore della pergola non basti a proteggere l’ambiente dagli agenti atmosferici esterni: è il caso di valutare delle chiusure laterali. Esse non andranno a intaccare né l’estetica né la funzionalità del tuo outdoor, anzi ti permetteranno di sfruttarlo al meglio in ogni stagione.

TENDE LATERALI E VETRATE SCORREVOLI
Per poter identificare la soluzione più adatta alle tue esigenze è importante inquadrare il contesto sul quale dover agire: si tratta di un’abitazione o di un’attività commerciale? Di un bar, un ristorante o un albergo?

Importante è stabilire, quindi se si necessita di una schermatura solare o se si ha bisogno di un riparo da vento e condizioni climatiche avverse.

Le alternative fra le chiusure laterali per una pergola sono:

Tende laterali avvolgibili;
Vetrate scorrevoli;

TENDE LATERALI AVVOLGIBILI PER PERGOLA
Le tende con teli in PVC e/o filtranti possono offrire sicurezza e protezione senza che vengano effettuate modifiche strutturali consistenti. Essi sono pratici e avvolgibili e si trovano a tinta unita o traslucidi, possono essere installati su pergole bioclimatiche, tradizionali o su accessi esterni. In caso di dislivelli a ostacolare i sistemi di chiusura, è importante tener conto che le guide attraverso cui i rivestimenti scorrono sono regolabili.

I teli si avvolgono in un contenitore molto semplice da manutenere, sono disponibili in diversi materiali, ciascuno con caratteristiche specifiche e un motore elettrico permette il movimento.

CHIUDERE UNA PERGOLA CON LE VETRATE
Le vetrate permettono di chiudere una pergola ai lati, ottenendo il massimo risultato in estetica e prestazione. L’ambiente che si ottiene è piacevole e assolutamente confortevole. Le aperture possono essere posizionate sui lati o al centro, nel modo più adatto a ottenere stabilità, termoregolazione e una vista meravigliosa della terrazza o del giardino.

È possibile scegliere tra vetri oscuranti o vetri trasparenti, entrambi temperati, solidi, resistenti, sicuri, anti-graffio. Il movimento è scorrevole, lineare, senza inceppamenti o blocchi su guide.

 

 

BLOG

I nostri articoli