Che tu voglia valorizzare un terrazzo o un giardino, la pergola bioclimatica è ciò che può permetterti una copertura perfetta per abitare l’outdoor tutto l’anno. Ma qual è la differenza tra una tradizionale pergola e una bioclimatica? Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi che comporta l’installazione di una pergola bioclimatica.
La pergola bioclimatica è una copertura a lame frangisole: regolandone l’inclinazione, si può direzionare la luce e l’aria dall’esterno. Diamo un’occhiata al funzionamento di questi gioielli della tecnologia.
COME FUNZIONA UNA PERGOLA BIOCLIMATICA
Le pergole bioclimatiche sono composte, generalmente, da una struttura in alluminio, capace delimitare gli spazi, e da una copertura formata da lame motorizzate, orientabili e/o retrattili e resistenti a pioggia, vento, permettendo, come accennato in precedenza, di orientare la luce e di direzionare l’aria. Qualsiasi condizione climatica possa presentarsi, sarai sempre riparato e potrai goderti il tuo outdoor nel modo che preferisci!
Una pergola bioclimatica, usata con intelligenza, può permetterti di risparmiare anche in termini di energia: affiancata a una finestra o a una porta, permette all’abitazione di non surriscaldarsi, generando frescura in maniera del tutto naturale, quindi evitando l’installazione di impianti di condizionamento. Ecco perché esistono ecobonus a finanziare l’installazione di pergole bioclimatiche. Grazie a queste straordinarie strutture resistenti e performanti, che rappresentano un passaggio successivo rispetto alle tradizionali coperture, è possibile gestire il proprio outdoor in maniera intelligente senza dover rinunciare a un design innovativo ed elegante.
PERMESSI E AUTORIZZAZIONI
Le pergole bioclimatiche rientrano tra le opere di edilizia libera, quindi la loro costruzione non necessita di alcun permesso specifico. La sua costruzione non richiede alcun intervento invasivo, anzi risulta di facile rimozione. Abbiamo parlato in maniera più approfondita di permessi e autorizzazioni in un altro articolo: clicca qui per recuperarlo!
Per concludere, scegliere una pergola bioclimatica conferisce e incrementa il valore del tuo outdoor e dona alla tua casa un aspetto nuovo e una struttura più funzionale, in modo che tu possa viverne ogni ambiente sfruttandone tutte le potenzialità in qualsiasi periodo dell’anno!